UNITERS è una multinazionale con sedi in molti paesi del mondo, nata inizialmente con il principlae obiettivo di produrre detergenti di qualità per la pulizia degli oggetti in pelle. Da questo nasceva il nome “Uni-ters” che riprendeva il significato della parola greca “ters” (tergere-pulire). Il suo significato (per i pochi colti che lo capivano) era quindi “siamo i numeri uno dei detergere).
Successivamente l’azienda è cresciuta molto ed ha esteso il suo raggio d’azione anche ad altri prodotti e servizi non strettamente legati al mondo dei dergenti ed in questo caso il nome diventava un limite.
La sfida principale era inoltre quella di risolvere il problema di pronuncia legato al nome alla sua origine. L’azienda infatti si presentava come “uni-ters” pronunciato letteralmente. Ma questo poneva grossi problemi perchè in molti paesi con lingue diverse era necessario fare lo spelling della parola per farla pronunciare secondo la sua iniziale ideazione.
A noi è stato quindi dato il compito di trovare una soluzione in grado di risolvere questo “cortocircuito” linguistico e posizionare l’azienda su un piano superiore sganciato dai detergenti.