Il caso

SEAT ART COLLECTION

by Corrado Meneguzzo

Le sedie d'artista più belle del mondo

LA SFIDA

Corrado Meneguzzo è un artista scultore italiano con grandi capacità tecniche ed espressive. Al momento dell'incontro con IDEAZIONI e SANGY, il suo raggio d'azione era localizzato solo nell'area di Vicenza e la sua attività era limitata alle singole lavorazioni artistiche senza un vero progetto a monte.
La sua straordinaria capacità di saper affrontare praticamente qualunque tipo di lavorazione artistica, dala pittura alla scultura, al restauro e alla decorazione, lo rendeva estremamente versatile ma incapace di comunicare verso l'esterno una sua vera eccellenza.

INTERVENTI E RISULTATI

INTERVENTI
La prima azione è stata quella di circoscrivere il raggio d'azione, in modo da creare un progetto ben identificabile e particolare. Abbiamo quindi valutato attentamente esperienze e punti di forza di Corrado, identificando nella scultura e nelle sedie i due cardini su cui costruire un nuovo progetto. Abbiamo poi definito con precisione l'ambito d'azione, ovvero quello artistico e di design, in linea con le più attuali tendenze internazionali.

Abbiamo poi messo a fuoco, assieme al talento creativo di Corrado, un tema ben preciso e unico: lavorare sul concetto della "sedia con le ali", rivoluzionando il tradizionale stereotipo della staticità intrinseca all'oggetto e alla sua funzione.

Abbiamo dato un nome alla sedia, denominata "BE ANGEL" (sii angelo) conferendo così al progetto un infinito mondo di possibilità comunicative ed evocative all'opera.

Abbiamo poi dato un nome alla collezione che prende vita con il primo modello: SEAT ART COLLECTION. In questo caso la voluta assonanza con la "Stree Art" serve a sottolineare che dietro ogni singolo modello non c'è solo un concept di design ma una vera e propria corrente artistica tematica (l'espressività tramite la seduta).

OBIETTIVO FINALE: creare la più straordinaria e più fuori dagli schemi collezione di sedie al mondo.

RISULTATI
Sin dalla sua prima presentazione in anteprima privata al FuoriSalone di Milano nel 2016, "BE ANGEL" ha colpito per la sua totale originalità. Contestualmente è iniziata una diffusione mirata nei luoghi più esclusivi del mondo. Nel 2017 è stata esposta a Miami e a Singapore come opera di attrazione per l'inaugurazione della Fiera del lusso.

Oggi la sedia "BE ANGEL", il progetto  SEAT ART COLLECTION e  Corrado Meneguzzo stanno catalizzando l'attenzione dei media, degli addetti ai lavori e del pubblico più esigente di tutto il mondo. 

 

  • Definizione chiara di un nuovo progetto artistico e di design

  • Apertura di un nuovo scenario nel mondo del design

  • Creazione di un oggetto che "non esisteva"

  • Creazione di una collezione con grandi potenzialitò di sviluppo

Corrado Meneguzzo

“La natura mi ha donato la capacità esprimermi nelle forme e con le tecniche più svariate. Paradossalmente questo costituiva il mio limite perchè non riuscivo a mettere a fuoco la direzione giusta dove incanalare queste doti.
L’incontro con Maurizio mi ha consentito di vedere nitidamente l’obiettivo. La sua tenacia, determinazione e visione strategica, unite alla padronanza dei mezzi comunicativi, mi hanno consentito di dar vita ad un progetto che esprime al meglio la mia capacità tecnica e creativa”

Corrado Meneguzzo


Progetti correlati