Maurizio Sangineto
(SANGY)

ART DIRECTOR DI IDEAZIONI
E' il "guru" italiano dei nomi.

Artista multidisciplinare, musicista, creativo e comunicatore, con 40 anni di esperienza internazionale. Opera in Italia e a Londra.

NAMING

MAURIZIO SANGINETO è lo specialista italiano del Naming, la scienza dei nomi, elemento chiave alla base di ogni forma di comunicazione e marketing.

Sin dai primi anni '80 ne ha ideati centinaia, molti di successo, per aziende, prodotti, servizi, pubblicazioni, progetti, enti.

Tiene conferenze pubbliche su questa scienza della comunicazione. E' autore del libro "Il nome vince", di prossima pubblicazione, il primo in Italia dedicato al Naming.

SPECIALISTA DEI NOMI

CONFERENZE SUL NAMING

IL LIBRO SUL NAMING

MUSICA

La sua carriera inizia nella musica. Nel '79 è in tour come chitarrista di Gianna Nannini Nello stesso periodo produce l'album strumentale "Steps", precursore delle attuali sonorità fusion, e si segnala anche come il più giovane compositore italiano di musica per film.
Negli anni '80 è protagonista assoluto della scena dance, arrivando in vetta alle classifiche americane e internazionali
Scrive anche numerose sigle RAI, come quella per le Olimpiadi di Los Angeles e musiche per la pubblicità.

Musicista polistrumentista e compositore

FIREFLY

The ARMED GANG

VIDEO

Nell'85 estende l’attività al video assieme al fratello Roberto Sangineto, firmando documentari, film istituzionali e spot per realtà come Bugatti Automobili, Unicredit, World Gold Council, Gruppo Marzotto, Arena di Verona, Regione Veneto e molte altre.
Riceve premi internazionali dirigendo artisti come Rudolf Nureyev Placido Domingo.  Firma anche videoclips per autori musicali italiani come Cristiano De Andrè, Andrea Mingardi, Giovanni Nuti, Gianpiero Artegiani e per artisti internazionali come Amanda Lear, Isaac Delgado ed Eliades Ochoa (Buena Vista Social Club), Tropicana de Cuba.

Regista di Rudolf Nureyev

Premio International Tour Film a Vienna

Regista di Placido Domingo per lo spot Arena di Verona

WEB

Nel '99 l'attrazione per il web, di cui diventa uno specialista, distinguendosi per il taglio comunicativo prima che informatico. In questo ambito applica le profonde conoscenze delle tecniche di naming utilizzate per la scelta di domain names strategici
Crea siti e portali nei più svariati settori, come ad esempio il sito ufficiale di Roberto Mancini, Vicenza.comCubamusic.com, portale ufficiale della musica cubana nel mondo, di cui è stato co-fondatore.

Portale VICENZA.COM

Portale CUBAMUSIC.COM

Sito ROBERTO MANCINI

COMUNICAZIONE

Nei primi anni 2000 estende il raggio d'azione alle strategie di comunicazione, immagine coordinata, marketing e soprattutto "Naming" (materia di cui è specialista internazionale). Nel 2010 fonda IDEAZIONI, agenzia di pubblicità italiana di cui è Art Director. Collabora con aziende italiane e internazionali per aiutarle a lanciare nuovi progetti, prodotti e servizi o a sviluppare le potenzialità esistenti. Opera anche a Londra.

UNICREDIT

BUGATTI AUTOMOBILI

ARENA DI VERONA

ARTE E DESIGN

Sempre nei primi anni 2000 inizia un nuovo percorso nel campo dell'arte e del design, sinergico a tutta l'esperienza creativa e comunicativa acquisita nell'arco di 40 anni, sperimentando in proprio originali commistioni tra comunicazione e arte. Collabora anche con altri artisti e designers ai quali offre nuovi spunti e concept creativi aiutandoli ad esprimere al meglio le loro capacità.

Collezione ANDREA PALLADIO

SEAT ART Collection Corrado Meneguzzo

ROBERTO SANGINETO INCASTONATURA

test