Il caso

ACCADEMYA | Alberto Vedelago

Da produttore di abiti su misura a "guru" dell'eleganza italiana nel mondo.

LA SFIDA

Alberto Vedelago è professionista del settore dell'abbigliamento per uomo made in Italy.

Dopo 30 anni di esperienza ad altissimo livello avendo lavorato in qualità di manager internazionale con molteplici incarichi e ruoli per uno dei brand italiani più rinomati, nel 2010 decide di inizare un proprio progetto personale, con l'obiettivo di creare un nuovo brand di livello "top quality" per abiti su misura personalizzati.

La sfida era molto impegnativa, sia per il committente che per IDEAZIONI, perchè il settore era ed è presidiato da brand già molto affermati in una nicchia molto esclusiva di clienti in target.

INTERVENTI E RISULTATI

INTERVENTI
Il primo intervento è stato quello di creare un nome che esprimesse queli valori alla base del progetto di Alberto Vedelago:
- italianità
- autorevolezza
- eleganza
- personalizzazione
La soluzione è stata quella di sostituire la lettera "i" con una "Y" coniando il neologismo "ACCADEMYA".
In questo modo è stato possibile mantenere tutto il "suono" positivo della parola originaria, creando però un secondo codice di lettura, ovvero l'aggettivo "MY", cioè "mio, per me". Grazie a questa soluzione è potuto anche registrare il relativo dominio accademya.com, esclusivo e pienamente centrato.

Da questo punto in avanti è iniziato un lungo percorso di affinamento del progetto, con la creazione di tutta una serie di strumenti di immagine coordinata e di comunicazione, tali da consentire ad Alberto di dialogare con interlocutori primari e reperire clienti in targetin tutto il mondo.

E' stato anche avviato un complesso lavoro di Marketing Strategies e Personal Branding per posizionare il nuovo brand e la figura di Alberto ad un livello molto elevato.

POSIZIONAMENTO
Oggi ACCADEMYA è l'unico brand che offre non solo raffinati abiti su misura Made in Italy ma che fa anche cultura di elganza attraverso lezioni di eleganza tenute da Alberto Vedelago.

Alberto Vedelago nel frattempo ha scritto un libro sull'eleganza e grazie al nostro apporto ha messo a punto un metodo innovativo che consiste nel prendere non solo le misure "fisiche" dei clienti, ma anche quelle della loro personalità (Metodo Personalitailor®).

Soprattutto è diventato l'ambasciatore dell'eleganza italiana nel mondo, invitato da ospiti illustri a convegni, conferenze, incontri pubblici, trasmissioni sui media.

Oggi un abito firmato ACCADEMYA Alberto Vedelago, rappresenta quindi un "unicum" nel settore.

RISULTATI

  • Posizionamento generale elevato in pochi anni

  • Coordinamento nome-logo-dominio molto efficace

  • Percezione del brand e del suo fondatore molto elevata ed esclusiva

  • Innovazione totale nel settore a vantaggio del committente e del suo cliente finale

Il giudizio di ALBERTO VEDELAGO, fondatore di ACCADEMYA

“Devo ammettere che oggi ACCADEMYA non esisterebbe se Maurizio con grande abnegazione, pazienza e coraggio non mi avesse seguito in questo percorso professionale e umano che oggi è sfociato finalmente in quello che Maurizio aveva in maniera lungimirante previsto "la Cultura di eleganza " il metodo che mi sta permettendo di sfruttare al massimo tutta l'esperienza fatta in 30 anni nel mondo della sartoria italiana.
Grazie Maurizio! Continuiamo a divertirci e sognare nuove imprese.”

Alberto Vedelago


Related Projects